Forum Sicurezza Salute

Ordine degli Architetti PPC della provincia di Torino

Ordine degli Architetti PPC della provincia di Torino

Via Giolitti 1, Torino
www.oato.it
Presidente: Massimo Giuntoli

 

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Torino è un ente di diritto pubblico istituito nel 1923, retto da un Consiglio elettivo composto da 15 componenti. Seguendo i suoi compiti istituzionali, si occupa di tenere l’Albo degli iscritti, vigilare sulla correttezza dell’esercizio professionale e sulla conservazione del decoro dell’Ordine, fornire pareri alla pubblica amministrazione, fornire pareri sulle controversie professionali e sulla liquidazione degli onorari professionali, gestire, realizzare e controllare la formazione continua degli iscritti.

Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino

Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino

Via Giolitti 1, Torino
www.ording.torino.it
Presidente: Valter Ripamonti

 

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, ente di diritto pubblico istituito per legge nel 1923, è stato costituito nel 1946. Guidato da un Consiglio di 15 componenti, rappresenta il riferimento per tutti gli iscritti nei tre settori fondamentali della professione: ingegneria civile ambientale, ingegneria industriale e ingegneria dell’informazione. La complessa struttura dell’Ordine ha un unico obiettivo: tutelare la collettività ed il territorio e si pone, con presenza attiva e propositiva, ad interlocutore di enti pubblici e privati. Suoi compiti istituzionali sono: tenuta dell’Albo, gestione e controllo della formazione degli iscritti, rilascio di pareri su controversie professionali e su liquidazione di onorari, tutela e vigilanza della professione.

Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Torino

Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Torino

Corso Francia 8, Torino
www.omceo-to.it
Presidente: Guido Giustetto

 

L’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino ha il dovere di compilare e tenere aggiornato l’Albo degli iscritti, pubblicandolo all’inizio di ogni anno e rendendolo disponibile alle autorità e ai cittadini. Al suo Consiglio direttivo si affiancano la Commissione Albo Odontoiatri e il Collegio dei Revisori dei Conti. Tra i doveri dell’ente rientrano la vigilanza alla conservazione del decoro e dell’indipendenza dell’Ordine, la promozione di iniziative culturali rivolte agli iscritti, l’esercizio del potere disciplinare nei confronti dei sanitari liberi professionisti e intervenire, quando richiesto, nelle controversie.

Ordine degli Psicologi del Piemonte

Ordine degli Psicologi del Piemonte

Via San Quintino 44, Torino
www.ordinepsicologi.piemonte.it
Presidente: Alessandro Lombardo

 

L’Ordine degli Psicologi del Piemonte è un ente pubblico istituito con la legge 56/1989, sottoposto alla vigilanza del Ministero della Salute. Tra i suoi compiti, istituzionali e non, rientrano la tenuta dell’Albo, l’adempimento alla funzione deontologica, la tutela del titolo professionale, la formulazione di pareri su controversie professionali, l’aggiornamento formativo dei suoi iscritti, la promozione di iniziative culturali rivolte ai professionisti e alla cittadinanza. È diretto da un Consiglio composto da 4 membri esecutivi e da 11 consiglieri.