News

Le iniziative rivolte ai cittadini

La novità della terza edizione del Forum Internazionale della Sicurezza e della Salute, che si svolgerà dal 26 al 28 aprile è l’apertura ai cittadini, con la proposta di eventi collaterali rivolti sia ai soggetti che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro che alla collettività più allargata.

Due spettacoli teatrali: mercoledì 26 alle 20.30 IL VIRUS – che ti salva la vita, a cura di Rossolevante, farà riflettere sulla sicurezza e la prevenzione svelando l’assurdità nascosta dietro ai nostri cliché comportamentali che costellano i gesti e le situazioni della vita quotidiana, rapportandosi direttamente con il pubblico nella seconda parte della rappresentazione con domande e provocazioni. Venerdì 28 alle 14.30 l’associazione culturale DrameloT in Non fate i Bravi trasporterà le vicende raccontate nel capolavoro manzoniano de I promessi sposi ai giorni nostri, osservandole sotto la chiave della salute sui luoghi di lavoro e dell’attuale normativa sulla sicurezza.
L’ingresso ai due spettacoli è libero fino all’esaurimento dei posti in sala.

Un gioco urbano: #ProudToBeSafe è l’edizione speciale della “caccia al tesoro” preparata dal progetto Uscite di Sicurezza in collaborazione con il forum, che porterà le squadre di massimo 3 partecipanti a interagire con l’ambiente urbano nella ricerca degli indizi per risolvere i quesiti proposti. Una decina di prove da affrontare giovedì 27 alle 19: per le iscrizioni vi rinviamo al sito del progetto.

Durante tutta la durata del festival vi accompagnerà all’interno di UniManagement la mostra Sicurezza e individui su tela, che raccoglie le opere dell’artista Elena Rivautella volte a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione sul lavoro.

Ci sono infine tre visite in cantiere, ma purtroppo i posti disponibili sono già esauriti: mercoledì 26 si scoprirà la Metropolitana di Torino, giovedì 27 la TAV a Chiomonte e venerdì 28 il progetto Nuvola di Lavazza in Largo Brescia a Torino.