Home

Programma

Tre giornate per confrontarsi sui temi della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, attraverso 5 sessioni plenarie e 23 seminari di approfondimento tecnico-specialistico. Al programma ufficiale si affiancano gli eventi collaterali: due spettacoli teatrali, tre visite guidate ai cantieri, un’esperienza di gioco urbano e una mostra.

10:00 - 13:00

Convegno inaugurale

I rappresentanti di quattro categorie professionali: architetti, ingegneri, medici e psicologi, si confronteranno sullo stato dell’arte della sicurezza in Italia e in Piemonte in particolare.

09:30 - 12:00

Visita in cantiere: TAV Chiomonte

La visita prevede l’accesso fino a 2800m dove sono presenti le installazioni di “Tunnel art work” e la scoperta del deposito interno al cantiere.

11:30 - 13:30

I modelli semplificati di PSC, POS e PSS

Nell’incontro verranno proposti alcuni esempi di applicazione dei modelli semplificati, a partire dai quali si rifletterà sulla loro utilità pratica.

11:30 - 13:30

La gestione delle emergenze in cantiere

Un’esercitazione pratica sulla gestione delle situazioni di emergenza nel cantiere edile: la valutazione e la pianificazione delle condizioni.

11:30 - 13:30

Sicurezza, sostantivo femminile

Il punto di vista di alcune donne con ruoli differenti nella sicurezza sul lavoro: difficoltà e vantaggi incontrati dalle donne in questo settore.

19:00 - 22:00

Gioco urbano: #Proudtobesafe

Una “caccia al tesoro” urbana in tema di sicurezza rivolta ai partecipanti del forum e ai cittadini che si vogliono mettere in gioco.

10:00 - 12:00

Visita in cantiere: Nuvola Lavazza

La gestione dell’intervento di riqualificazione “Nuvola” nel quartiere Aurora di Torino, avviato nel 2011 e durato 6 anni, promosso da Lavazza.

11:30 - 13:30

B.A.S.T.! Best Available Safety Technology

Un incontro per esplorare i migliori standard di sicurezza in attività ad alto rischio, tra la gestione dell’emergenza e i dispositivi di protezione.

11:30 - 13:30

Rischi geopolitici

Comprendere le dinamiche e le ripercussioni degli spostamenti per turismo, cultura e lavoro e riflettere su tutele e assistenze per i professionisti.

11:30 - 13:30

Ri-valutare il rischio architettonico

Il Protocollo di Valutazione del Rischio Architettonico: uno strumento per la sicurezza sul luogo di lavoro utile a tutti i professionisti.

14:30 - 15:30

Spettacolo teatrale: Non fate i Bravi

Lo spettacolo teatrale a cura di DrameloT che propone un originale parallelismo tra il capolavoro manzoniano e la realtà attuale come spunto di riflessione su salute e sicurezza.