Programma

Ri-valutare il rischio architettonico

Evidenze e studi dimostrano la stretta relazione fra il verificarsi di infortuni o l’insorgenza di patologie e le caratteristiche tecniche e ambientali degli spazi di vita e di lavoro. Il rischio architettonico negli ambienti di vita e lavoro, pur normato dal legislatore, è largamente “disatteso” nella prassi tecnica corrente. Il Protocollo di Valutazione del Rischio Architettonico può aiutare tutti i professionisti (architetti, ingegneri, psicologi, medici e addetti ai lavori) a cooperare per raggiungere un obiettivo comune. L’incontro affronterà il rischio architettonico in termini applicativi, attraverso l’analisi dell’interdipendenza tra gli aspetti progettuali e tecnico-normativi e le componenti di uso e gestione dei luoghi di lavoro.

Intervengono:

Erminia Attaianese, responsabile LEAS – Laboratorio di Ergonomia Applicata e Sperimentale, Università di Napoli Federico II
Elisabetta Mazzola, componente focus group Prevenzione incendi Ordine Architetti di Torino
Gianluca Nardelotto, direttore Salute Sicurezza Energia e Ambiente Lavazza SpA
Paolo Smania, tecnico della prevenzione SPreSAL ASL TO3, segretario nazionale UNPISI

Modera:

Roberto Prete, componente focus group Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro Ordine Architetti di Torino

Info tecniche:

Codice: 30587
Durata: 2 ore
Riconoscimento:
VALIDO per aggiornamento RSPP: 2 ore
CFP riconoscibili per gli architetti: 2
CFP riconoscibili per gli ingegneri: 2
La partecipazione all’incontro e il riconoscimento dei CFP sono gratuiti.
Architetti, ingegneri, geometri e altri professionisti interessati a ottenere l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento CSE/CSP o RSPP possono richiederlo all’Ordine degli Architetti PPC di Torino, dal 02/05/2017 al 15/05/2017, con versamento dei diritti di segreteria corrispondenti a euro 10 + iva per ogni singola attestazione (seminario). La richiesta va inoltrata a partire dalle ore 11.00 del 02/05/2017 compilando l’apposito modulo a questo link.
Soggetto formatore: Fondazione Ordine Ingegneri della provincia di Torino

È richiesta la partecipazione completa al seminario (100%). Non è previsto il rilascio di crediti per partecipazione incompleta e per uscite anticipate.