Programma

27 Aprile

Visita in cantiere: TAV Chiomonte

La visita prevede l’accesso fino a 2800m dove sono presenti le installazioni di “Tunnel art work” e la scoperta del deposito interno al cantiere.


I modelli semplificati di PSC, POS e PSS

Nell’incontro verranno proposti alcuni esempi di applicazione dei modelli semplificati, a partire dai quali si rifletterà sulla loro utilità pratica.


Sicurezza, sostantivo femminile

Il punto di vista di alcune donne con ruoli differenti nella sicurezza sul lavoro: difficoltà e vantaggi incontrati dalle donne in questo settore.


La gestione delle emergenze in cantiere

Un’esercitazione pratica sulla gestione delle situazioni di emergenza nel cantiere edile: la valutazione e la pianificazione delle condizioni.


La gestione della sicurezza negli eventi temporanei

Una discussione sulla necessità di gestire la sicurezza dell’evento temporaneo in tutte le sue fasi, a partire da quella di pre-produzione.


Il cantiere multietnico. Conciliare le differenze

Come gestire diverse percezioni del rischio? L’incontro tenterà di offrire strumenti operativi utili per la costruzione di un modello virtuoso.


I cambiamenti nella sorveglianza sanitaria

Invecchiamento, differenze contrattuali, di genere e culturali: nuove tematiche da affrontare nella valutazione dei rischi professionali.


Gioco urbano: #Proudtobesafe

Una “caccia al tesoro” urbana in tema di sicurezza rivolta ai partecipanti del forum e ai cittadini che si vogliono mettere in gioco.