Convegno inaugurale
I rappresentanti di quattro categorie professionali: architetti, ingegneri, medici e psicologi, si confronteranno sullo stato dell’arte della sicurezza in Italia e in Piemonte in particolare.
Tre giornate per confrontarsi sui temi della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, attraverso 5 sessioni plenarie e 23 seminari di approfondimento tecnico-specialistico. Al programma ufficiale si affiancano gli eventi collaterali: due spettacoli teatrali, tre visite guidate ai cantieri, un’esperienza di gioco urbano e una mostra.
I rappresentanti di quattro categorie professionali: architetti, ingegneri, medici e psicologi, si confronteranno sullo stato dell’arte della sicurezza in Italia e in Piemonte in particolare.
Lo studio delle cause potenziali connesse all’ambiente è l’unica strada per comprendere le cause delle malattie e per una prevenzione efficace.
La visita al prolungamento di circa 1,9 km della linea 1 della metropolitana di Torino accompagnata dalla spiegazione del progetto complessivo.
Come gestire l’amianto in cantiere? Gli strumenti e le soluzioni per la gestione dell’amianto a disposizione del coordinatore della sicurezza.
Al centro dell’incontro gli approcci formativi tesi a motivare le persone ad andare oltre ciò che suggeriscono i sensi nella valutazione dei rischi.
Il punto sulle ricadute ambientali, sociali, economiche e sanitarie dell’esposizione al rumore e le soluzioni per mitigare gli impatti.
Un confronto tra esperti per discutere di errori, circostanze e cause che conducono all’infortunio sul luogo di lavoro.
Un’esercitazione pratica per riflettere sul ruolo del CSE: riconoscere le situazioni di non conformità e redigere correttamente un verbale.
Lo spettacolo teatrale a cura di Rossolevante, che mescolando parole, movimento, musica e video vuole offrire spunti sulla salute e sulla sicurezza.
La prevenzione come un possibile vantaggio economico: un’analisi innovativa dell’impatto che i costi nascosti dell’insicurezza hanno sull’impresa.
La visita prevede l’accesso fino a 2800m dove sono presenti le installazioni di “Tunnel art work” e la scoperta del deposito interno al cantiere.
Un approfondimento sulla salute e sicurezza sul lavoro per favorire il reinserimento di persone con un passato di dipendenza da sostanze.
Nell’incontro verranno proposti alcuni esempi di applicazione dei modelli semplificati, a partire dai quali si rifletterà sulla loro utilità pratica.
Un focus sugli aspetti giuridici e medico-legali connessi al manifestarsi di una malattia professionale e al verificarsi di un infortunio.
Coinvolgere i leader aziendali per aumentare la sicurezza: alcuni esempi dalla grande industria, sport e settore aeroportuale.
Un’esercitazione pratica sulla gestione delle situazioni di emergenza nel cantiere edile: la valutazione e la pianificazione delle condizioni.
Il punto di vista di alcune donne con ruoli differenti nella sicurezza sul lavoro: difficoltà e vantaggi incontrati dalle donne in questo settore.
Un incontro per scoprire i nuovi modelli di partecipazione attiva in tema di salute e sicurezza, a partire dal coinvolgimento dei lavoratori stessi.
Come gestire diverse percezioni del rischio? L’incontro tenterà di offrire strumenti operativi utili per la costruzione di un modello virtuoso.
Una discussione sulla necessità di gestire la sicurezza dell’evento temporaneo in tutte le sue fasi, a partire da quella di pre-produzione.
Le guide edite da Ordine Architetti e Ordine Ingegneri di Torino: uno strumento per semplificare la comprensione anche ai non addetti ai lavori.
Stress lavoro correlato, telelavoro, smart working, sostanze psicotrope e cura del sonno: uno sguardo multidisciplinare sui nuovi rischi.
L’Ordine degli Psicologi propone un modello di riferimento utile a fare chiarezza sui rischi di natura psicosociale legati al lavoro.
Invecchiamento, differenze contrattuali, di genere e culturali: nuove tematiche da affrontare nella valutazione dei rischi professionali.
Una “caccia al tesoro” urbana in tema di sicurezza rivolta ai partecipanti del forum e ai cittadini che si vogliono mettere in gioco.
Prospettive, approcci e progetti per realizzare iniziative volte al benessere, a partire dall’ambiente lavorativo, l’alimentazione e lo sport.
La gestione dell’intervento di riqualificazione “Nuvola” nel quartiere Aurora di Torino, avviato nel 2011 e durato 6 anni, promosso da Lavazza.
Esempi di buone prassi e progetti che hanno condotto alla realizzazione di iniziative per lo sviluppo del benessere nei luoghi di lavoro.
Un incontro per esplorare i migliori standard di sicurezza in attività ad alto rischio, tra la gestione dell’emergenza e i dispositivi di protezione.
Comprendere le dinamiche e le ripercussioni degli spostamenti per turismo, cultura e lavoro e riflettere su tutele e assistenze per i professionisti.
Metodi e tecniche espressive come strumento di empowerment in materia di sicurezza sul lavoro.
Il Protocollo di Valutazione del Rischio Architettonico: uno strumento per la sicurezza sul luogo di lavoro utile a tutti i professionisti.
Il seminario analizzerà l’organizzazione e la gestione della sicurezza nei cantieri della ricostruzione, tra deroghe ed esempi di casi particolari.
Lo spettacolo teatrale a cura di DrameloT che propone un originale parallelismo tra il capolavoro manzoniano e la realtà attuale come spunto di riflessione su salute e sicurezza.