Programma

Analisi delle cause delle malattie. Prevenire costa meno che curare

La salute dipende dall’interazione del genoma con l’ambiente, inteso come insieme di elementi fisici, chimici, biologici, ergonomici, sociali ed economici. Tali elementi influiscono direttamente sulla manifestazione visibile (fenotipo) del genoma, configurandosi quale tentativo di adattamento all’ambiente del genoma stesso. Studiare le cause potenziali ambientali (lavoro, vita, cibo, aria, acqua, stili di vita) è l’unica strada per capire le cause della malattie e fare prevenzione primaria.
L’incontro sarà preceduto dalla messa in scena del prologo di “Non fate i Bravi”, la rappresentazione teatrale a cura di DrameloT proposta come originale spunto di riflessione sulla salute e sulla sicurezza.

Intervengono:

Michele Buonanno, coordinatore commissione Sicurezza industriale Ordine Ingegneri di Torino
Riccardo Falcetta, coordinatore commissione Salute e sicurezza ambienti di lavoro e di vita Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino
Mirko La Bella, psicologo e psicoterapeuta

Modera:

Marco Giacosa, giornalista

Info tecniche:

Codice: 30563
Durata: 2 ore
Riconoscimento:
VALIDO per aggiornamento RSPP: 2 ore
CFP riconoscibili per gli architetti: 2
CFP riconoscibili per gli ingegneri: 2
La partecipazione all’incontro e il riconoscimento dei CFP sono gratuiti.
Architetti, ingegneri, geometri e altri professionisti interessati a ottenere l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento CSE/CSP o RSPP possono richiederlo all’Ordine degli Architetti PPC di Torino, dal 02/05/2017 al 15/05/2017, con versamento dei diritti di segreteria corrispondenti a euro 10 + iva per ogni singola attestazione (seminario). La richiesta va inoltrata a partire dalle ore 11.00 del 02/05/2017 compilando l’apposito modulo a questo link.
Soggetto formatore: Fondazione Ordine Ingegneri della provincia di Torino

Per tutti i medici e odontoiatri sarà necessario procedere con l’iscrizione tramite l’area riservata del sito
Per gli utenti registrati, cliccare qui
Per gli utenti non registrati, cliccare qui

È richiesta la partecipazione completa al seminario (100%). Non è previsto il rilascio di crediti per partecipazione incompleta e per uscite anticipate.