Programma

Rischi geopolitici

La geopolitica è una disciplina che oggi viene sempre più chiamata in causa per meglio comprendere le dinamiche e le ripercussioni degli spostamenti, da una parte agevolati in un mondo con trasporti e comunicazioni sino a pochi anni fa impensabili, ma per altri versi coinvolti in una trasformazione che ne ha cambiato connotazioni e chiavi di lettura.
Si viaggia per turismo, per lavoro o per cultura, e l’eterogeneità dei pensieri e delle idee tende a diventare il marchio di questo inizio millennio, ma quali sono le implicazioni quando gli opposti si incontrano?
Aziende sempre più piccole, sino ad arrivare ai singoli professionisti, si spostano in giro per il mondo senza le tutele e le assistenze che soprattutto nei primi viaggi sarebbero di enorme aiuto.
E in un mondo sempre più piccolo, quello che noi non cerchiamo altrove, viene a cercarci.

Intervengono:

Gino Barral, medico del lavoro
Domenico Errichiello, componente commissione Security Ordine Ingegneri di Torino
Luigi Isacchini, tenente colonnello Carabinieri
Fulvio Perini, ex consigliere Consiglio Nazionale Economia e Lavoro
Gianpaolo Tanturri, componente commissione Sicurezza industriale Ordine Ingegneri di Torino

Modera:

Mario Brignolo, coordinatore commissione Security Ordine Ingegneri di Torino

Info tecniche:

Codice: 30590
Durata: 2 ore
Riconoscimento:
VALIDO per aggiornamento RSPP: 2 ore
CFP riconoscibili per gli architetti: 2
CFP riconoscibili per gli ingegneri: 2
La partecipazione all’incontro e il riconoscimento dei CFP sono gratuiti.
Architetti, ingegneri, geometri e altri professionisti interessati a ottenere l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento CSE/CSP o RSPP possono richiederlo all’Ordine degli Architetti PPC di Torino, dal 02/05/2017 al 15/05/2017, con versamento dei diritti di segreteria corrispondenti a euro 10 + iva per ogni singola attestazione (seminario). La richiesta va inoltrata a partire dalle ore 11.00 del 02/05/2017 compilando l’apposito modulo a questo link.
Soggetto formatore: Fondazione Ordine Ingegneri della provincia di Torino

È richiesta la partecipazione completa al seminario (100%). Non è previsto il rilascio di crediti per partecipazione incompleta e per uscite anticipate.