Programma

Il ritorno economico della prevenzione. Valutazione dei costi diretti e indiretti degli infortuni nella piccola e media azienda

A oggi, nella piccola e media azienda italiana, i processi aziendali legati alla sicurezza vengono normalmente visti come un aggravio invece che un possibile vantaggio economico. L’incontro propone un’analisi innovativa dell’impatto che i costi nascosti dell’insicurezza hanno sull’impresa, attraverso le riflessioni di rappresentanti del governo, esperti del settore e rappresentanti della parte datoriale. Uno strumento utile e innovativo per RSPP e consulenti per la sicurezza, che consente di facilitare le trasformazioni industriali legate al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza e di presentare possibili metodi operativi per la parte datoriale.
L’incontro sarà preceduto dalla messa in scena dall’atto I di “Non fate i Bravi”, la rappresentazione teatrale a cura di DrameloT proposta come originale spunto di riflessione sulla salute e sulla sicurezza.

Intervengono:

Riccardo Arfelli, ingegnere libero professionista
Francesco Bacchini, avvocato libero professionista, docente Università di Milano Bicocca
Marco Novarese, docente Università del Piemonte Orientale
Renata Polverini, onorevole, vicepresidente Commissione permanente XI Lavoro
Roberto Rinaldi, funzionario Formazione professionale e mercato del lavoro Unione Industriale di Torino

Moderano:

Francesco Antonioli, giornalista Il Sole 24 ORE

Info tecniche:

Codice: 30570
Durata: 2 ore
Riconoscimento:
VALIDO per aggiornamento RSPP: 2 ore
CFP riconoscibili per gli architetti: 2
CFP riconoscibili per gli ingegneri: 2
La partecipazione all’incontro e il riconoscimento dei CFP sono gratuiti.
Architetti, ingegneri, geometri e altri professionisti interessati a ottenere l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento CSE/CSP o RSPP possono richiederlo all’Ordine degli Architetti PPC di Torino, dal 02/05/2017 al 15/05/2017, con versamento dei diritti di segreteria corrispondenti a euro 10 + iva per ogni singola attestazione (seminario). La richiesta va inoltrata a partire dalle ore 11.00 del 02/05/2017 compilando l’apposito modulo a questo link.
Soggetto formatore: Fondazione Ordine Ingegneri della provincia di Torino

È richiesta la partecipazione completa al seminario (100%). Non è previsto il rilascio di crediti per partecipazione incompleta e per uscite anticipate.