Programma

Visita in cantiere: TAV Chiomonte

Il tunnel geognostico di Chiomonte ha la funzione di conoscere la struttura della montagna in cui passerà la nuova linea Torino-Lione, come avvenuto per le discenderie realizzate in Francia. La galleria, lunga 7500 metri, serve come accesso al cantiere del tunnel di base e, quando questo entrerà in funzione, come condotto di ventilazione, manutenzione e passaggio di sicurezza.
La visita prevede l’accesso fino a 2800 metri: qui sono presenti le installazioni di “Tunnel Art Work”, curato da Luca Beatrice, un progetto che ha trasformato un tunnel geognostico in una galleria d’arte nel cuore della montagna. Si farà tappa anche al deposito interno al cantiere, oggetto di ripristino ambientale, dove il materiale di scavo viene convogliato all’esterno del cunicolo tramite nastri trasportatori.

Programma:

ore 9.30 Passaggio controlli di ingresso
ore 9.45 Ritrovo presso gli uffici TELT/DL del cantiere
Presentazione del progetto NLTL e del cantiere del cunicolo esplorativo
Briefing di sicurezza e vestizione
Discesa a piedi al piazzale e imbarco sul treno
Fermata alla pkm 2+800 e visita alla vasca di rilancio con le installazioni “Tunnel Art Work”
Ritorno sul treno e uscita
Visita in esterno a impianti, logistica e deposito smarino
ore 12.00 Rientro agli uffici TELT/DL

Nota: tutti i DPI per i partecipanti saranno forniti da TELT.

Info tecniche:

Codice: 30584
Durata: 2,5 ore
Riconoscimento:
VALIDO per aggiornamento CSE/CSP: 2 ore
CFP riconoscibili per gli architetti: 2
CFP riconoscibili per gli ingegneri: 2
La partecipazione all’incontro e il riconoscimento dei CFP sono gratuiti.
Architetti, ingegneri, geometri e altri professionisti interessati a ottenere l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento CSE/CSP o RSPP possono richiederlo all’Ordine degli Architetti PPC di Torino, dal 02/05/2017 al 15/05/2017, con versamento dei diritti di segreteria corrispondenti a euro 10 + iva per ogni singola attestazione (seminario). La richiesta va inoltrata a partire dalle ore 11.00 del 02/05/2017 compilando l’apposito modulo a questo link.
Soggetto formatore: Ordine Architetti PPC della provincia di Torino

È richiesta la partecipazione completa al seminario (100%). Non è previsto il rilascio di crediti per partecipazione incompleta e per uscite anticipate.